Il disturbo acuto e il disturbo post traumatico da stress
A seguito dell’esposizione a traumi come incidenti stradali, violenze, abusi, terremoti, incendi ecc. alcune persone potrebbero sviluppare un disturbo acuto e a seguire un disturbo post traumatico da stress. Tali disturbi impediscono una corretta elaborazione del trauma, in qualche modo bloccando il naturale percorso di vita della persona, che tende a rivivere il momento traumatico in continuazione, con continue rimuginazioni e con le stesse emozioni e paure avute durante il trauma.
Tali disturbi post traumatici sono particolarmente invalidanti per la vita delle persone, creando delle vere e proprie fratture tra ciò che facevano prima e ciò che fanno dopo il trauma. Presso lo studio di Psicologia del Dott. Michele Facci a Milano, lavorano psicologi specializzati nella terapia del disturbo post-traumatico da stress, anche grazie alla terapia EMDR, ovvero la Desensibilizzazione e Rielaborazione attraverso i Movimenti Oculari.
Non si tratta infatti solo della terapia per ripristinare il benessere della persona in favore della corretta gestione ed elaborazione del trauma, ma anche di tutelare gli interessi della persona, qualora il trauma sia responsabilità di terzi, come ad esempio nel caso degli incidenti stradali. Per tali ragioni, collaboriamo con numerosi studi legali per elaborare valutazioni peritali per la diagnosi e la stima del danno legati ai disturbi post traumatici.
Obiettivo della psicoterapia per i disturbi post traumatici è quello di impedire che il trauma possa inficiare il corretto svolgimento di una vita piena di significato e in coerenza con i propri valori. Il trauma è un evento sconvolgente e doloroso, che però con l’aiuto di esperti professionisti è possibile superare e proseguire a vivere con i propri valori e obiettivi!